3425864638 [email protected]

La notte di capodanno è un momento difficile per molti cani. Il cane non può capire che sparare botti è un modo di festeggiare e accogliere l’anno nuovo, di conseguenza è molto facile che sviluppi paura per questi rumori fortissimi che per lui non hanno spiegazione e motivazione. E’ importantissimo ricordare che le paure del cane non vanno mai ignorate. Anni fa veniva detto che ignorare il cane quando spaventato era importante per non rinforzare la sua paura, ma non è così, la cosa migliore da fare è quella di supportarlo, tutelarlo ed aiutarlo ad affrontare il più possibile la situazione.

Ecco i nostri consigli per affrontare la serata: allestite in casa un “rifugio sicuro” con cuscini morbidi e coperte dove il vostro cane potrà trovare riparo e andare a nascondersi. Assicuratevi di prepararlo in uno dei suoi posticini preferiti della casa e scegliete il locale dove il rumore dei botti si percepisce con minore intensità; chiudete finestre e persiane in modo da attutire il suono ed accendete radio o tv come sottofondo; evitate di chiamare il cane per esporlo alle deflagrazioni e ai bagliori dei fuochi d’artificio per mostrargli che non c’è niente di cui preoccuparsi, anche se non ha reazioni evidenti a nessun cane piacciono i fuochi d’artificio; evitare di lasciare il cane in giardino: in preda al panico potrebbe cercare di scavalcare la recinzione (anche se molto alta) e rischiare di farsi molto male o riuscire a scappare con tutti gli ulteriori pericoli che la cosa comporterebbe. Allo stesso modo non lasciare il cane sul balcone. Non trattenete l’animale legandolo con corde o catene; se decidete di uscire ad assistere o a sparare dei botti non portate il vostro cane con voi, anche se lui non ha paura: il suono dei fuochi d’artificio è comunque troppo forte; se sapete che il vostro cane teme molto la notte di capodanno programmate la serata in modo da stare a casa con lui. Rimanete accanto a lui, rassicurandolo con carezze o parlandogli in modo dolce e tranquillo. Nei casi in cui è possibile potete provare ad intrattenerlo con attività molto piacevoli come il Kong® o offrendogli qualcosa di molto buono da masticare. Ricordatevi di non sgridarlo in nessun modo: quando si è molto spaventati si pensa poco a quel che si fa! Se abitate in zone molto centrali della città o comunque in zone dove a mezzanotte le persone sparano molti botti, una buona alternativa è uscire in macchina anticipatamente e portare via il cane, in modo da raggiungere un luogo silenzioso e tranquillo durante il momento clou, e tornare indietro quando tutto è finito.

Se sapete che il vostro cane ha problemi a causa dei botti contattate preventivamente un istruttore cinofilo, in modo da prepararvi al meglio durante il corso dell’anno, ci sono un sacco di cose che si possono fare per prepararlo alla notte di capodanno.

Pin It on Pinterest