3425864638 [email protected]

La passeggiata è una delle attività favorite da fare insieme al proprio cane, quando piove tanto però bisogna trovare altre attività da fare insieme. Il cane ha bisogno di attività fisica e mentale adeguata tutti i giorni, ma quando non è possibile trascorrere tanto tempo all’aria aperta bisogna inventarsi dei passatempi casalinghi. Per alcuni cani non è un problema passeggiare sotto la pioggia, state però attenti a non farli bagnare eccessivamente ed abbiate cura di asciugarli molto bene. Tra le cose che più piacciono ai cani ci sono i giochi di fiuto, che sono altamente gratificanti e molto divertenti. Il gioco consiste nel nascondere premietti prelibati che il cane riuscirà a trovare grazie al suo potentissimo olfatto. Potete nascondere cibo dentro una coperta, sotto i tappeti, dentro gli scatoloni, sotto dei contenitori e divertirvi ad inventarne ogni giorno di nuovi. Tre regole da tenere a mente: graduate le difficoltà, se è troppo complicato il cane potrebbe andare in frustrazione, usate premi in cibo o giochi che al vostro cane piacciono molto perché altrimenti mancherà la motivazione a cercarli, e costruite i giochi con materiare che il cane può distruggere, mordicchiare e sbavare.

Un’altra bella alternativa è la masticazione che permette al cane di rilassarsi, scaricare stress e divertirsi. Il Kong® è un gioco in plastica naturale che potete riempire di prelibatezze; questo gioco può andare sia in microonde che in freezer, quindi sbizzarritevi con le farciture a seconda dei gusti del vostro cane. In alternativa optate per snack naturali, come nervi di bue, orecchie di maiale e nuche di mucche che intratterranno il cane per molto tempo e lo soddisferanno molto.

Visto che al cane piace tantissimo imparare, un altro bellissimo passatempo sono i tricks, che non solo sono divertentissimi, ma permettono al cane di acquisire nuove competenze che aumentano la sua autostima e soddisfano il bisogno di attività cognitiva.

Pin It on Pinterest