3425864638 [email protected]

I giochi di fiuto sono attività altamente gratificanti, che permettono al cane di realizzare al meglio se stesso secondo la sua natura. Tutti i cani, di qualsiasi tipologia ed età, possono divertirsi insieme al proprietario e sperimentarsi nei giochi di ricerca. Il lavoro di fiuto è, inoltre, un ottimo strumento per soddisfare i bisogni del cane, per abbassare i livelli di stress, aumentare l’autostima e consumare parecchie energie.
L’olfatto del cane non ha davvero limiti, come dice Anne Lill Kvam, una delle maggiori esperte internazionali di ricerca olfattiva, “immaginate una spiaggia lunga 500 metri, larga 50 metri e profonda 50 centimetri; su questa spiaggia il cane è in grado di individuare due singoli granelli di una specifica sostanza”. Per questo possiamo dare libero sfogo alla creatività e inventarci ogni giorno nuovi giochi da fiutare insieme. Queste attività permetteranno al cane soddisfare il bisogno naturale di impiegare le proprie abilità cognitive, di divertirsi insieme al suo proprietario, di sentirsi soddisfatto e felice.
Le attività olfattive sono svariate, si può insegnare al proprio cane a riconoscere un determinato odore, a ritrovare qualcosa che abbiamo perso, a seguire delle piste e tante altre cose.
I giochi di ricerca olfattiva sono divertenti, sodisfacenti e altamente gratificanti, permettono al cane di vivere il suo istinto, le sue capacità naturali e allo stesso tempo lo aiutano a gestire la frustrazione e ad imparare a trovare calma e tranquillità

 

Pin It on Pinterest